Tour virtuale nelle ex carceri di Busto Arsizio

La struttura, abbandonata dagli anni Ottanta del Novecento, è stata oggetto di un reportage fotografico a 360° ad opera di Simone Andreella e Sarah Leoni

carcerci-andreella-photo

Corridoi polverosi, muri scrostati, calcinacci sui pavimenti: è così che si presentano gli ambienti all’interno delle carceri ottocentesche di Busto Arsizio, in centro, realizzate tra il 1851 e il 1885 su progetto dell’ingegnere Giuseppe Brivio.

Attive per quasi 130 anni, sono state dismesse nel 1984 e da allora nessuno ci ha più messo piede almeno fino al 2016, anno in cui l’edificio è stato aperto al pubblico per una visita straordinaria.

«Un paio di anni fa, tramite la pagina Facebook del Comune, ho visto che organizzavano un open day con un docente dell’università e permettevano di entrare per dare un’occhiata» ricorda Simone Andreella, fotografo per passione e organizzatore, insieme con Sarah Leoni, del famoso Festival Internazionale di Fotografia e Arti Multimediali Dia Sotto le Stelle.

«Questo edificio mi ha sempre affascinato fin da bambino, quando con mia nonna passavo per strada e lo vedevo abbandonato. Non potevo farmi sfuggire l’occasione così sono venuto di corsa con la macchina fotografica.»

E dopo quell’esperienza Simone e Sarah hanno deciso di realizzare un reportage a 360° della struttura per offrire a tutti l’opportunità di esplorarne gli ambienti in profondità.

Si sa, oggi la realtà ha una nuova dimensione, quella virtuale, punto di partenza per esperienze coinvolgenti e interattive che permettono di entrare in contatto con gli spazi in modo nuovo e diverso, quasi totalizzante.

«Con un’immagine VR» spiega Simone, «siamo in grado di catturare l’anima di questo edificio in tutte le sue stanze

Forse è proprio questo il segreto della realtà immersiva.

Ecco il video contributo di Simone Andreella e Sarah Leoni per DigitaLife.

DIGITALIFE E’ UN PROGETTO ANCHE TUO

DigitaLife è un film corale realizzato con i video di chi ha voluto prendere parte al progetto. È un mosaico di immagini, momenti e storie per raccontare vent’anni di mondo digitale e internet, per narrare, con la vostra voce, come la Rete ha cambiato la vostra vita.

Il film, prodotto da Varese Web Srl in coproduzione con Rai Cinema e Fondazione Ente dello Spettacolo, è diretto dal copertinese Francesco G. Raganato, regista e autore di numerosi documentari e programmi televisivi.

Il film è attualmente in fase di montaggio ma potrete restare costantemente aggiornati sulle ultime novità seguendo le pagine ufficiali di DigitaLife su FacebookInstagramTwitter Youtube.

2018-05-24T12:32:52+00:00