Smart Jacket: la tecnologia indossabile al servizio dei Vigili del fuoco

smart-jacket-giacca-intelligente

Negli ultimi anni si è assistito a una diffusione sempre più capillare di sistemi intelligenti indossabili, detti anche Wearable Intelligent Systems, una vera rivoluzione che interessa i campi applicativi più diversi.

L’innovazione passa necessariamente per lo sviluppo di tecnologie “smart” spesso in grado di interagire con l’ambiente circostante.

È proprio questo il principio che sta alla base della Smart Jacket realizzata dalla Alfredo Grassi S.p.A., azienda Varesotta attiva dal 1925 che nel tempo ha maturato grande esperienza nella produzione di indumenti protettivi.

«L’applicazione delle nuove tecnologie ai capi di abbigliamento ci ha permesso di sviluppare la Smart Jacket, un prodotto intelligente per i Vigili del fuoco», spiega Daniela Ferroni, responsabile del reparto Ricerca e Sviluppo del gruppo Alfredo Grassi S.p.A.

Attraverso questo sistema innovativo è possibile acquisire e monitorare diversi parametri relazionati al corpo (temperatura corporea, sudore, frequenza cardiaca) nonché l’ambiente circostante (temperatura dell’aria, NOx, CO, metano, idrogeno).

La Smart Jacket è dotata di una termocamera utile tanto all’operatore quanto alla sala di controllo, di un sistema di segnalazione visivo e sonoro in grado di segnalare un’emergenza, di un dispositivo Bluetooth che monitora la frequenza cardiaca dell’operatore e, da ultimo, di connettività per la gestione e il monitoraggio da remoto.

Insomma, una vera rivoluzione sul fronte della della sicurezza.

«Ovviamente questo è solo l’inizio», continua la Ferroni. «Il nostro obiettivo è quello di utilizzare questa tecnologia anche in altri ambiti lavorativi.»

Un sintomo di quanto la “Wearable Technology” rappresenti il futuro nel campo dell’hi-tech e, certamente, di come il digitale stia rapidamente cambiando le nostre vite.

DIGITALIFE E’ UN PROGETTO ANCHE TUO

DigitaLife è un film corale realizzato con i video di chi ha voluto prendere parte al progetto. È un mosaico di immagini, momenti e storie per raccontare vent’anni di mondo digitale e internet, per narrare, con la vostra voce, come la Rete ha cambiato la vostra vita.

Il film, prodotto da Varese Web Srl in coproduzione con Rai Cinema e Fondazione Ente dello Spettacolo, è diretto dal copertinese Francesco G. Raganato, regista e autore di numerosi documentari e programmi televisivi.

Il film è attualmente in fase di montaggio ma potrete restare costantemente aggiornati sulle ultime novità seguendo le pagine ufficiali di DigitaLife su FacebookInstagramTwitter Youtube.

2018-06-15T11:30:09+00:00