“Digital Health”, ovvero la rivoluzione digitale della sanità

stefano-carugo-sanità-digitale

Il digitale ha cambiato e continua a cambiare moltissimi aspetti della nostra vita, a volte in peggio – basti pensare alle nuove dipendenze legate ad internet o alle cosiddette “malattie da smartphone” – a volte in meglio.

La sanità è uno di quei campi in cui il digitale può davvero creare benefici portando vantaggi concreti non solo all’individuo ma più in generale alla pratica medica.

La trasmissione del dato in modalità wireless o bluetooth, le health app, i sensori indossabili che permettono di monitorare in tempo reale i segnali elettrici e biochimici dell’organismo o di rilevare la presenza di varie malattie, sono solo alcune delle innovazioni che il digitale ha reso possibili in campo medico.

«Molti medici utilizzano ancora i vecchi elettrocardiografi per fare l’ECG ai pazienti ma la tecnologia si è evoluta», commenta Stefano Carugo, docente di Cardiologia dell’Università di Milano, primario del reparto di Cardiologia dell’Ospedale San Paolo nonché responsabile a livello nazionale del gruppo di lavoro per la Società Italiana di Cardiologia per la teletrasmissione del dato cardiologico.

Oggi, infatti, è possibile eseguire l’elettrocardiogramma con apparecchiature più moderne e teletrasmettere i risultati al medico refertatore via bluetooth attraverso lo smartphone.

Sempre quasi fantascienza ma non lo è, perché un nuovo modo di fare medicina e ricerca è già possibile.

DIGITALIFE E’ UN PROGETTO ANCHE TUO

È una grande ambizione raccontare il cambiamento con un film. Lo è ancor di più pensare di farlo in modo collettivo, corale, partecipato. DigitaLife sarà infatti un collage di storie che ci racconterete e che ci potrete fare avere con brevi video. Il nostro lavoro è organizzare tutto questo, raccontarlo e poi costruire l’opera grazie alla regia di Francesco Raganato.

Il digitale ha cambiato le nostre vite in profondità. Coglietene attimi, momenti, esperienze. Pensate a ciò che vi piace, vi preoccupa, vi entusiasma, vi spaventa. Anche le piccole cose quotidiane e non per forza i grandi progetti. Ognuno di noi vive, vede, ascolta storie che hanno a che fare con il digitale.

Raccontatelo. È un’azione importante per tutti noi e ci aiuterà a conoscere di più e a riflettere su cosa è successo, succede e succederà.

2018-01-04T10:46:11+00:00