Raccontare, comunicare e connettersi grazie ad Internet

Nato da “un’idea folle” che ha iniziato a prendere forma nel 2017, in occasione dei 20 anni di VareseNews, DigitaLife è il docufilm prodotto da Varese Web in collaborazione con Rai Cinema e Fondazione Ente dello Spettacolo. Un mosaico di storie, sentimenti, dolori e cambiamenti magistralmente orchestrati dal regista Francesco Raganato il quale, con i video-contributi inviati dai cybernauti (user-generated content), ha dato vita a un prodotto cinematografico che è un vero e proprio spaccato storico e sociale.

Grazie ai contenuti creati dagli utenti che per l’occasione si sono trasformati da fruitori passivi a partecipanti attivi, DigitaLife racconta di come internet e il digitale hanno cambiato il mondo e lo fa attraverso le voci e le storie dei suoi protagonisti.

Una di loro è Claudia Vago, la blogger che racconta ciò che accade nel mondo grazie ad uno schermo, una tastiera e una connessione.

Non potrei rimanere senza internet. Vivrei giornate senza musica, senza film, senza video, senza parole da leggere, senza ricette da cucinare, senza percorsi da fare in città”.

Anche Donata Columbro e l’esperienza di attivismo online di TerremotoCentroItalia fanno parte del mosaico di storie di DigitaLife e sono l’esempio di come Internet sia diventato uno strumento imprescindibile per informarsi, organizzarsi e creare qualcosa di buono.

LA SERATA CINEFORUM DEL 15 GENNAIO

Venerdì 15 gennaio 2021, a distanza di due anni dal suo debutto in sala, DigitaLife tornerà sugli schermi (questa volta saranno quelli dei vostri dispositivi: tablet, smartphone, computer).

La serata – rigorosamente “digitale” – è aperta a tutti e avrà inizio alle ore 20.30, in diretta streaming sulla pagina Facebook di VareseNews.

Donata Columbro vi prenderà parte lasciando la sua testimonianza al termine della proiezione.

L’EVENTO
DigitaLife | Proiezione del film e chiacchiere con il regista

LEGGI ANCHE:

DigitaLife torna sugli schermi a due anni dal debutto in sala

2021-05-11T19:18:52+00:00