Persone diverse, impressioni simili: la critica su DigitaLife

Il docufilm prodotto da Varese Web in collaborazione con Rai Cinema e Fondazione Ente dello Spettacolo continua il suo tour di presentazione ottenendo consensi

DigitaLife è in tour dal 16 gennaio, giorno in cui è stato proiettato in anteprima nazionale al cinema Anteo di Milano. Successivamente è arrivato in altre sette sale italiane conquistando il grande pubblico ma non solo: anche la critica si è espressa positivamente.

Ecco qualche commento.

Io l’ho trovato interessante – al di là del discorso internet – per il fatto che le persone parlano delle loro vite.

Elisa Angelica Ceccarelli, dalla trasmissione Il Cinematografo di Gigi Marzullo

È un documentario interessante. Internet ha cambiato il mondo, le nostre vite e anche le vite delle persone che vengono raccontate.

Francesco Puma, dalla trasmissione Il Cinematografo di Gigi Marzullo

Potrebbe essere anche un buon progetto da conservare per il futuro, per posteri perché fotografa bene il momento attuale.

Marta Cagnola, dalla trasmissione Il Cinematografo di Gigi Marzullo

DigitaLife è un campionario ottimista, ben montato e argomentato, il cui interesse principale risiede nella proprie origine e modalità collettiva.

Raffaella Giancristofaro, My Movies

Elementi contraddittori rappresentati in modo puntuale da questa opera che parte da Varese e dà spazio a tanti varesini per spingersi fino alle Cinque Terre e al deserto della Namibia. Un viaggio sulle note di Vittorio Cosma, molto attento, come per “Italy in A Day” di Gabriele Salvatores, a porsi al servizio di chi ci mette la faccia, lasciando alla musica il compito di sottolineare e non di sovrapporsi.

Diego Pisati, La Prealpina

Francesco G. Raganato e il suo team (qui il montaggio è sovrano) danno un senso creando un percorso che riporti tutto al (con)vivere civile non nonostante ma grazie al digitale.

Mauro Gervasini, Film TV

DigitaLife è una lezione magistrale di buon giornalismo, di strategia imprenditoriale, di marketing digitale, di innovazione, e di cinema perchè no?

Libertà di stampa diritto all’informazione

La grande varietà di testimonianze proposte non rende il documentario confusionario, al contrario risulta efficace sia nel dare una visione esaustiva di tutte le sfaccettature che costituiscono questo fenomeno, sia nel rendere la narrazione maggiormente intrigante e appassionante.

Gabriele Nunziati, cinemaitaliano.info

Quello che racconta DigitaLife è qualcosa che, nella sua semplicità concettuale, non era mai stato tentato prima.

Gianluca Testa, intoscana.it

Dopo Milano, Roma, Varese, Gallipoli, Borgo San Lorenzo, Firenze, Grosseto e Viterbo, il 7 febbraio DigitaLife farà tappa a La Spezia dove verrà proiettato alla Mediateca Regionale Ligure “Sergio Fregoso” alle ore 20.30.

La serata sarà organizzata dal Parco Nazionale delle Cinque Terre in collaborazione con il FAI.

Qui l’evento Facebook.

Per richiedere di poter organizzare una proiezione del film nella propria città, basta inviare una mail a digitalife.film@gmail.com.

2019-02-05T10:15:54+00:00