Eppela, la piattaforma di crowdfunding “made in Italy”

piattaforma-crowdfunding-eppela

«Oggi tramite i social si riesce a dialogare in tempo reale e creare opportunità commerciali»

Eppela è la piattaforma di crowdfunding tutta italiana (toscana, per la precisione) che dal 2011 incentiva creatività e spirito di iniziativa configurandosi come punto di contatto diretto tra ideatore di un prodotto e consumatore finale.

Attraverso il sito è possibile creare il proprio progetto, promuoverlo e poi condividerlo con il fine di ottenere un contributo economico per la sua realizzazione, senza intermediari.

Questa è la vera rivoluzione.

«All’inizio le persone non capivano l’importanza di questo strumento» spiega Nicola Lencioni, CEO di Eppela, «la parola crowdfunding non veniva assolutamente compresa.»

Termine inglese composto da crowd (folla) e funding (finanziamento), il crowdfunding è oggi tra le forme più diffuse ed efficaci di finanziamento collettivo, complice non solo la forte difficoltà di accesso al credito da parte delle piccole imprese italiane, ma anche e soprattutto il crescente utilizzo della rete e del web.

Con il crowdfunding internet diventa una vetrina online di idee e progetti finanziabili con un semplice click.

«Abbiamo finanziato oltre 3.000 progetti e raccolto più di 20 milioni di euro di contributi online con il 65% di progetti andati a buon fine».

DIGITALIFE E’ UN PROGETTO ANCHE TUO

È una grande ambizione raccontare il cambiamento con un film. Lo è ancor di più pensare di farlo in modo collettivo, corale, partecipato. DigitaLife sarà infatti un collage di storie che ci racconterete e che ci potrete fare avere con brevi video. Il nostro lavoro è organizzare tutto questo, raccontarlo e poi costruire l’opera grazie alla regia di Francesco Raganato.

Il digitale ha cambiato le nostre vite in profondità. Coglietene attimi, momenti, esperienze. Pensate a ciò che vi piace, vi preoccupa, vi entusiasma, vi spaventa. Anche le piccole cose quotidiane e non per forza i grandi progetti. Ognuno di noi vive, vede, ascolta storie che hanno a che fare con il digitale.

Raccontatelo. È un’azione importante per tutti noi e ci aiuterà a conoscere di più e a riflettere su cosa è successo, succede e succederà.

2017-12-04T17:48:18+00:00