DigitaLife arriva a Tradate (e “fa del bene”)

Sabato 13 aprile alle 21.00 appuntamento al Cinema Teatro Nuovo di Tradate. L’intero ricavato della serata andrà a favore della Chiesa SS. Pietro e Paolo

Il docufilm di Varesenews prosegue in suo tour e arriva a Tradate. Sabato 13 aprile, infatti, sarà proiettato al Cinema Teatro Nuovo di Piazza Unità d’Italia n. 1 e il ricavato della serata sarà interamente devoluto per la ristrutturazione della Chiesa SS. Pietro e Paolo di Abbiate Guazzone.

Presente in sala, oltre Manuel Sgarella – sceneggiatore e autore di DigitaLife – anche Aldo Cipolli, uno dei protagonisti del film.

La sua storia è legata alla città di Tradate dove Aldo ha dato vita a un progetto che vede due generazioni a confronto davanti a un touch screen.

«Abbiamo partecipato ad un bando dell’amministrazione comunale e ottenuto quattro tablet in comodato d’uso», racconta Aldo.

«Adesso siamo in quaranta, quaranta anziani che imparano a usare il tablet con l’aiuto di quindici giovani del liceo scientifico Marie Curie che si alternano tra loro. Il terreno è stato fertilissimo».

Oggi i “nonni” del centro Anziani di Villa Centenari non solo sanno usare tablet e smartphone ma sono iscritti a Facebook e hanno fondato una Web Radio tutta loro.

La storia di Aldo è una delle oltre cinquanta che compongono il film prodotto da Varese Web in collaborazione con Rai Cinema e Fondazione Ente dello Spettacolo. Una pellicola lunga 75 minuti che affronta il cambiamento attraverso la vita di tante persone che parlano delle proprie esperienze. Un puzzle che con coraggio entra in tanti aspetti senza tralasciare il dolore, la rabbia, la malattia, la morte o fenomeni sociali drammatici come il cyberbullismo. Con questi ci sono tanti momenti anche di leggerezza, bellezza, arte, viaggi, lavoro. Insomma, DigitaLife ha l’ambizione di raccontare lo scorrere della vita con i suoi cambiamenti dovuti all’avvento del Digitale.

LA SERATA DI TRADATE

L’appuntamento è fissato per sabato 13 aprile alle ore 21.00 al Cinema Teatro Nuovo di Abbiate in Piazza Unità d’Italia n. 1, Tradate (VA).

L’ingresso sarà a pagamento, (costo del biglietto 10 euro) e il ricavato della serata sarà interamente devoluto per la ristrutturazione della Chiesa SS. Pietro e Paolo di Abbiate.

L’incontro, voluto e organizzato dalla Comunità Pastorale S. Crocifisso della Città di Tradate, vedrà la partecipazione Manuel Sgarella e Aldo Cipolli.

Qui l’evento Facebook

IL TRAILER

2019-04-04T11:19:57+00:00