DigitaLife al Salone dei Pagamenti

Una mattinata dedicata al mondo della tecnologia per riflettere su quanto e come il digitale stia cambiando le nostre vite: punto di partenza della conferenza DigitaLife, Digital Money che si è tenuta questa mattina – mercoledì 6 novembre – a Milano è stata proprio la proiezione di DigitaLife, il docufilm prodotto da Varese Web in collaborazione con Rai Cinema e Fondazione Ente dello Spettacolo.

Diretto da Francesco Raganato, regista e autore di numerosi documentari e programmi televisivi, DigitaLife è nato dall’idea di raccontare il cambiamento e gli effetti sociali generati da internet, il tutto attraverso le storie straordinarie di persone ordinarie.

«Digitalife è un film sulle persone, non su internet – spiega Francesco Raganato -. Parla di quello che stiamo diventando, della nostra evoluzione. Parla dei desideri, dell’amore, della gioia, della tristezza, della voglia di vivere».

Il film, infatti, intreccia momenti dolorosi e momenti di rinascita, tocca temi importanti come quello del cyberbullismo, apre interrogativi sul mondo dell’informazione e quello del lavoro e lo fa per mezzo di un racconto collettivo realizzato con i contenuti video generati dagli utenti.

L’incontro, rivolto a oltre 250 studenti delle scuole secondarie di secondo grado, si è tenuto nell’ambito del Salone dei Pagamenti, il più importante appuntamento italiano sull’innovazione e i pagamenti.

Nel corso dell’evento, i ragazzi sono stati protagonisti di un dibattito incentrato proprio su questo tema; internet infatti è diventata l’infrastruttura da cui dipendono anche le transazioni economiche di tutti i settori oltre che tessuto connettivo della società di oggi.

Dopo la proiezione del docufilm, un momento di incontro e riflessione con il regista Francesco Raganato e il produttore Marco Giovannelli.

Al panel hanno partecipato anche Maurizio Pimpinella, presidente di APSP, Cristina Liverani, kids & special project unit manager BVA-DOXA, Linda Corbetta, qualitative head of BU BVA-DOXA, Cristina Iacob, commercial director Italy, Balkans,Turkey and Middle East Experian, Monica Rivelli, responsabile sviluppo progetti FEduF, Marco Scioli, co-fondatore e presidente di Starting Finance e Andrea Fiorentini, head of products & solutions southern Europe VISA.

 

2019-11-06T20:02:31+00:00