“Il digitale ha cambiato la nostra mentalità lavorativa”

Enzo Muscia è l’amministratore di A Novo Italia, un’azienda che è rinata grazie all’impegno di alcuni operai, tra cui Muscia, che hanno affrontato la crisi diventando imprenditori, proprietari di quella stessa azienda per cui lavoravano.

Quando la azienda è fallita mandando a casa 320 dipendenti, Enzo non si è dato per vinto. I clienti c’erano e la proprietà francese aveva deciso di smantellare la filiale italiana per ripianare i costi in Francia. Ma Enzo, conoscendo bene quel lavoro e sapendo che la situazione non era dovuta alla crisi o alla mancanza di lavoro nel settore, invece di spendere tempo ed energie per cercare un nuovo posto di lavoro, ha scelto di rischiare e riprendersi il suo. Come? Si è ipotecato la casa e ha rilevato l’azienda per la quale aveva lavorato per più di 20 anni, riassumendo pure i suoi ex colleghi.

Oggi ha assunto 35 persone, quasi tutte ex dipendenti. A Novo Italia si occupa della manutenzione dei prodotti elettronici in garanzia. Ma sta sviluppando anche diversi altri settori. Questo cambiamento, secondo Muscia, è nato grazie al digitale: «Mi piace definirci un’azienda digitale, non tanto per il prodotto, ma per il servizio, per la mentalità che è cambiata. Il digitale ha proposto qualcosa nella nostra mentalità, qualcosa che non è standard ma che ci ha costretto a rivedere diversi parametri, rivoluzionando il nostro modo di lavorare. E di pensare».

DIGITALIFE E’ UN PROGETTO ANCHE TUO

È una grande ambizione raccontare il cambiamento con un film. Lo è ancor di più pensare di farlo in modo collettivo, corale, partecipato. DigitaLife sarà infatti un collage di storie che ci racconterete e che ci potrete fare avere con brevi video. Il nostro lavoro è organizzare tutto questo, raccontarlo e poi costruire l’opera grazie alla regia di Francesco Raganato.

Il digitale ha cambiato le nostre vite in profondità. Coglietene attimi, momenti, esperienze. Pensate a ciò che vi piace, vi preoccupa, vi entusiasma, vi spaventa. Anche le piccole cose quotidiane e non per forza i grandi progetti. Ognuno di noi vive, vede, ascolta storie che hanno a che fare con il digitale.

Raccontatelo. È un’azione importante per tutti noi e ci aiuterà a conoscere di più e a riflettere su cosa è successo, succede e succederà.

 

2017-09-11T10:45:22+00:00