Dal 45 giri a Youtube: storia di un cambiamento

Erano gli anni ’60 e Mina incideva il 45 giri La canzone di Marinella, dieci anni dopo De Andrè cantava Rimini e i giovani si muovevano per le vie delle città a bordo della 2CV.
E oggi? Come è cambiata la vita con internet?

Immaginate di avere a disposizione una macchina del tempo, esattamente come Marty McFly in Ritorno al futuro, e di ritrovarvi catapultati indietro negli anni; dal 1968 al 1978 e così via fino a tornare ai giorni nostri.

Il video di Valentino Piccinelli riporta a galla il passato attraverso una carrellata di oggetti “d’altri tempi” che mostrano e raccontano il cambiamento.

Dal 45 giri di Mina ai video su Youtube passando per il Ciao, la 2CV, i gettoni delle cabine telefoniche, le musicassette.

A chi quegli anni li ha vissuti basta poco per tornare indietro e sorridere ripensando alle scampagnate con gli amici a cavallo di uno dei ciclomotori più venduti di Italia, a quanto fosse infinitamente più complicato rispetto ad oggi fare una telefonata mentre si era fuori casa, ai tanti nastri riavvolti con la penna Bic.

E oggi? Come è cambiata la vita con internet?

Carlo, il protagonista del video realizzato da Valentino per DigitaLife, non ha dubbi: «Internet ha cambiato il nostro modo di agire, forse anche di pensare ma di sicuro non cambierà mai il nostro cuore».

DIGITALIFE E’ UN PROGETTO ANCHE TUO

È una grande ambizione raccontare il cambiamento con un film. Lo è ancor di più pensare di farlo in modo collettivo, corale, partecipato. DigitaLife sarà infatti un collage di storie che ci racconterete e che ci potrete fare avere con brevi video. Il nostro lavoro è organizzare tutto questo, raccontarlo e poi costruire l’opera grazie alla regia di Francesco Raganato.

Il digitale ha cambiato le nostre vite in profondità. Coglietene attimi, momenti, esperienze. Pensate a ciò che vi piace, vi preoccupa, vi entusiasma, vi spaventa. Anche le piccole cose quotidiane e non per forza i grandi progetti. Ognuno di noi vive, vede, ascolta storie che hanno a che fare con il digitale.

Raccontatelo. È un’azione importante per tutti noi e ci aiuterà a conoscere di più e a riflettere su cosa è successo, succede e succederà.

2018-02-22T11:29:20+00:00