Comerio Ercole: dal vecchio concetto di fabbrica alla nuova fabbrica intelligente

comerio ercole fabbrica intelligente

L’azienda bustocca sta oggi vivendo quella che viene comunemente definita quarta rivoluzione industriale o Industria 4.0, fenomeno più quotato del momento in tema di innovazione.

Viviamo nel bel mezzo di una rivoluzione industriale, la quarta, quella che dopo le macchine a vapore, l’elettricità e l’informatica, porterà il digitale nelle fabbriche e con esso una vera e propria ventata di innovazione.

La Comerio Ercole S.p.A., azienda fondata nel 1885 a Busto Arsizio che da anni si dedica alla progettazione e alla costruzione di macchinari e impianti per l’industria tessile e plastica, sta vivendo questa trasformazione.

«È un cambiamento che viviamo da oltre 130 anni», spiega Riccardo Comerio, Amministratore Delegato dell’azienda. «Con la disponibilità delle nuove tecnologie è possibile collegare i processi produttivi di costruzione e di progettazione mettendoli direttamente a contatto con la clientela sparsa in tutto il mondo», continua.

Un bel vantaggio che permette di rivitalizzare i processi produttivi sfruttando le interconnessioni veloci tra gli asset aziendali e non solo.

«Oggi è possibile collegarsi con un impianto per fare telemanutenzione dall’altra parte del mondo; è possibile mandare in anteprima al cliente file complessi di progettazione tridimensionale mettendolo in condizione di rendersi conto in anticipo di quale sarà il prodotto».

La fabbrica del futuro, dunque, è intelligente, smart, caratterizzata da una produzione digitalizzata e dinamica in grado di apportare benefici non indifferenti all’interno ecosistema industriale.

DIGITALIFE E’ UN PROGETTO ANCHE TUO

DigitaLife è un film corale realizzato con i video di chi ha voluto prendere parte al progetto. È un mosaico di immagini, momenti e storie per raccontare vent’anni di mondo digitale e internet, per narrare, con la vostra voce, come la Rete ha cambiato la vostra vita.

Il film, prodotto da Varese Web Srl in coproduzione con Rai Cinema e Fondazione Ente dello Spettacolo, è diretto dal copertinese Francesco G. Raganato, regista e autore di numerosi documentari e programmi televisivi.

Il film è attualmente in fase di montaggio ma potrete restare costantemente aggiornati sulle ultime novità seguendo le pagine ufficiali di DigitaLife su FacebookInstagramTwitter Youtube.

2018-07-16T11:50:27+00:00