Fonderia Casati S.p.A., la fonderia digitale 4.0

fonderia casati

La Fonderia Casati S.p.A. è una delle poche rimaste nella provincia di Varese. Fondata nel 1972 da Gaudenzio Casati e specializzata nella fornitura di fusioni di ghisa per l’industria metalmeccanica, oggi ha intrapreso un percorso di digitalizzazione dei processi produttivi.

Si sente parlare sempre più spesso di industria 4.0 ma cosa significa davvero?

È presto detto: nel mondo di oggi, caratterizzato da un uso crescente del digitale e dallo scambio continuo di dati, la maggior parte delle grandi aziende ha virato verso forme di lavoro automatizzate, aprendo le proprie porte a macchine intelligenti che, in futuro, saranno in grado di operare in autonomia.

La Fonderia Casati di Varese ha avviato questa trasformazione già da qualche anno.

«È un percorso che ci sta impegnando in modo significativo e importante ma questa è la strada che riuscirà in futuro a farci rimanere competitivi» afferma Gianluigi Casati, titolare della Casati S.p.A.

Specializzata nella fornitura di fusioni di ghisa per l’industria automobilistica, meccanica ed elettromeccanica, fluidodinamica ed edilizia, la Casati S.p.A. lavora per i maggiori player dell’automotive europeo e oggi, grazie alle nuove tecnologie, affida molte delle produzioni a macchine interconnesse tra loro in grado di scambiarsi informazioni.

«L’uomo non fa altro che controllare il funzionamento delle macchine» spiega Casati.

Quali le prospettive per il futuro, dunque?

Casati non ha dubbi: ciò di cui c’è bisogno sono risorse umane anch’esse 4.0.

DIGITALIFE E’ UN PROGETTO ANCHE TUO

DigitaLife è un film corale realizzato con i video di chi ha voluto prendere parte al progetto. È un mosaico di immagini, momenti e storie per raccontare vent’anni di mondo digitale e internet, per narrare, con la vostra voce, come la Rete ha cambiato la vostra vita.

Il film, prodotto da Varese Web Srl in coproduzione con Rai Cinema e Fondazione Ente dello Spettacolo, è diretto dal copertinese Francesco G. Raganato, regista e autore di numerosi documentari e programmi televisivi.

Il film è attualmente in fase di montaggio ma potrete restare costantemente aggiornati sulle ultime novità seguendo le pagine ufficiali di DigitaLife su FacebookInstagramTwitter Youtube.

2018-07-05T10:50:30+00:00