La storia di un’amicizia ritrovata grazie a Facebook

ritrovarsi-su-facebook-digitalife

Salvatore (a sinistra) e Carlo (a destra) negli anni Settanta

Uno dei meriti che bisogna riconoscere a Facebook è che permette di (ri)trovare praticamente chiunque.

La storia di Salvatore e Carlo comincia ben quarant’anni fa, in Canada. I due ragazzi si conoscono a Toronto negli anni Settanta e tra loro nasce una bella amicizia.

Quando Salvatore rientra in Italia, i due si perdono di vista. Fino a poco tempo fa.

Sì, perché in seguito alla richiesta della figlia di Salvatore, Michèle, che su Facebook lancia un appello affinché qualcuno la aiuti a rintracciare l’amico di vecchia data del padre, la rete si mobilita.

Il post viene rilanciato e condiviso da milioni di persone fino a raggiungere, finalmente, una parente di Carlo.

Da qui alla reunion vera e propria il passo è breve: i due amici si parlano al telefono e decidono di incontrarsi…

Cosa sarà successo?

La storia continua al cinema!

DIGITALIFE E’ UN PROGETTO ANCHE TUO

È una grande ambizione raccontare il cambiamento con un film. Lo è ancor di più pensare di farlo in modo collettivo, corale, partecipato. DigitaLife sarà infatti un collage di storie che ci racconterete e che ci potrete fare avere con brevi video. Il nostro lavoro è organizzare tutto questo, raccontarlo e poi costruire l’opera grazie alla regia di Francesco Raganato.

Il digitale ha cambiato le nostre vite in profondità. Coglietene attimi, momenti, esperienze. Pensate a ciò che vi piace, vi preoccupa, vi entusiasma, vi spaventa. Anche le piccole cose quotidiane e non per forza i grandi progetti. Ognuno di noi vive, vede, ascolta storie che hanno a che fare con il digitale.

Raccontatelo. È un’azione importante per tutti noi e ci aiuterà a conoscere di più e a riflettere su cosa è successo, succede e succederà.

2017-11-09T10:17:32+00:00