Si sa, ormai i nostri smartphone sono sempre più versatili e noi li utilizziamo praticamente per ogni cosa. Specialmente per foto e video.
Ma come girare un video con lo smartphone?
In questo articolo elencheremo alcune delle regole basilari della composizione filmica che una volta messe in pratica contribuiranno a rendere più accattivanti i vostri video (ma anche le vostre fotografie).
Cominciamo!
Regola #1
La prima regola è quella di filmare in orizzontale. Il formato classico del cinema è 16:9, ogni volta che girate un video tenetelo a mente; quello verticale non si adatta al modo in cui noi vediamo il mondo!
Regola #2
Un’altra delle regole basilari della composizione è quella mutuata dal mondo della pittura e della fotografia ovvero la regola dei terzi.
Dividendo l’immagine in terzi e facendo in modo che il soggetto si trovi in uno dei punti di intersezione delle linee immaginarie ottenute, si otterrà un’immagine più dinamica.
Regola #3
Un altro trucchetto per la composizione filmica è quello di approfittare delle linee portanti (o leading lines), presenti naturalmente nella scena – strade che convergono e altre traiettorie prospettiche verso punti di fuga all’orizzonte – per condurre l’occhio dello spettatore in profondità, all’interno dell’immagine.
Regola #4
Più che di una regola si tratta di un consiglio: sfruttare porte e finestre come cornici del soggetto su cui si vuole focalizzare l’attenzione dello spettatore.
Regola #5
Infine, l’ultimo elemento da tenere in considerazione sono il primo piano e il fondo. L’occhio è attratto dai rapporti tra questi due elementi quindi è sempre bene fare attenzione a entrambi.
Adesso non vi resta che mettere in pratica questi pochi ma efficaci consigli su come girare un video e dare libero sfogo alla vostra creatività!
DIGITALIFE E’ UN PROGETTO ANCHE TUO
È una grande ambizione raccontare il cambiamento con un film. Lo è ancor di più pensare di farlo in modo collettivo, corale, partecipato. DigitaLife sarà infatti un collage di storie che ci racconterete e che ci potrete fare avere con brevi video. Il nostro lavoro è organizzare tutto questo, raccontarlo e poi costruire l’opera grazie alla regia di Francesco Raganato.
Il digitale ha cambiato le nostre vite in profondità. Coglietene attimi, momenti, esperienze. Pensate a ciò che vi piace, vi preoccupa, vi entusiasma, vi spaventa. Anche le piccole cose quotidiane e non per forza i grandi progetti. Ognuno di noi vive, vede, ascolta storie che hanno a che fare con il digitale.
Raccontatelo. È un’azione importante per tutti noi e ci aiuterà a conoscere di più e a riflettere su cosa è successo, succede e succederà.