Urban Sync, la nuova app che ti permette di cambiare la città

città

Vi è mai capitato di passare in una zona della vostra città e pensare che andasse migliorata? magari con qualche albero in più, o aggiungendo qualche panchina. Oppure che quella piazzetta spesso poco affollata potrebbe invece essere un ottimo luogo per un mercato.

Ma come fare per far sentire la propria voce? con Urban Sync non servono lunghe file negli uffici della propria città, basta uno smartphone!

David Calas, Markus Grobbauer e Nicole Feiner hanno dato vita al progetto a Vienna nel 2015. Il loro obiettivo è quello di lanciare un’app che permetta ai cittadini di condividere le loro idee riguardo alla pianificazione e al rinnovamento della propria città, sia di propria iniziativa che commentando e votando sondaggi o progetti urbanistici proposti dalla pubblica amministrazione. I pareri dei cittadini vengono raccolti, analizzati e comunicati agli attori competenti, così che la città possa venire rinnovata assecondando anche i gusti e i bisogni della sua comunità.

Ma scopriamo qualcosa in più:

DIGITALIFE E’ UN PROGETTO ANCHE TUO

È una grande ambizione raccontare il cambiamento con un film. Lo è ancor di più pensare di farlo in modo collettivo, corale, partecipato. DigitaLife sarà infatti un collage di storie che ci racconterete e che ci potrete fare avere con brevi video. Il nostro lavoro è organizzare tutto questo, raccontarlo e poi costruire l’opera grazie alla regia di Francesco Raganato.

Il digitale ha cambiato le nostre vite in profondità. Coglietene attimi, momenti, esperienze. Pensate a ciò che vi piace, vi preoccupa, vi entusiasma, vi spaventa. Anche le piccole cose quotidiane e non per forza i grandi progetti. Ognuno di noi vive, vede, ascolta storie che hanno a che fare con il digitale.

Raccontatelo. È un’azione importante per tutti noi e ci aiuterà a conoscere di più e a riflettere su cosa è successo, succede e succederà.

2017-12-19T16:45:57+00:00