Giovanni Cupidi è un attivista per i diritti di persone con disabilità.
Affetto da tetraplegia spinale dall’età di 13 anni – una delle forme più gravi e complesse di paralisi che può colpire il corpo umano provocando la parziale o completa perdita del movimento volontario – ha trovato aiuto nel mondo della tecnologia.
Fin da subito Giovanni si è accorto dell’enorme potenziale del mezzo digitale, di come gli permettesse di reperire rapidamente informazioni e tessere relazioni con persone ovunque nel mondo.
Ma la vera rivoluzione è arrivata dapprima con l’apertura del suo blog personale, poi con il lancio di una petizione online che ha posto l’accento sulla necessità di offrire un’assistenza continuativa a persone affette da grave disabilità.
DIGITALIFE E’ UN PROGETTO ANCHE TUO
È una grande ambizione raccontare il cambiamento con un film. Lo è ancor di più pensare di farlo in modo collettivo, corale, partecipato. DigitaLife sarà infatti un collage di storie che ci racconterete e che ci potrete fare avere con brevi video. Il nostro lavoro è organizzare tutto questo, raccontarlo e poi costruire l’opera grazie alla regia di Francesco Raganato.
Il digitale ha cambiato le nostre vite in profondità. Coglietene attimi, momenti, esperienze. Pensate a ciò che vi piace, vi preoccupa, vi entusiasma, vi spaventa. Anche le piccole cose quotidiane e non per forza i grandi progetti. Ognuno di noi vive, vede, ascolta storie che hanno a che fare con il digitale.
Raccontatelo. È un’azione importante per tutti noi e ci aiuterà a conoscere di più e a riflettere su cosa è successo, succede e succederà.