Luca Spada e gigabyte che passano dai monti

Nato da “un’idea folle” che ha iniziato a prendere forma nel 2017, in occasione dei 20 anni di VareseNews, DigitaLife è il docufilm prodotto da Varese Web in collaborazione con Rai Cinema e Fondazione Ente dello Spettacolo. Un mosaico di storie, sentimenti, dolori e cambiamenti magistralmente orchestrati dal regista Francesco Raganato il quale, con i video-contributi inviati dai cybernauti (user-generated content), ha dato vita a un prodotto cinematografico che è un vero e proprio spaccato storico e sociale.

Grazie ai contenuti creati dagli utenti che per l’occasione si sono trasformati da fruitori passivi a partecipanti attivi, DigitaLife racconta di come internet e il digitale hanno cambiato il mondo e lo fa attraverso le voci e le storie dei suoi protagonisti.

Luca Spada è uno di questi. Il suo ruolo all’interno del collage di storie sul cambiamento prodotto dal digitale è importante. Il CEO di Eolo compare a partire dai primi minuti della pellicola e spiega bene cosa è successo nel mondo e in particolare nel nostro Paese.

“Sono nato e cresciuto in un piccolo paese della provincia di Varese, Malgesso, meno di 1.000 abitanti. Ho sempre vissuto sulla mia pelle una sorta di divide infrastrutturale. Nella cantina di casa mia ho iniziato a sperimentare i primi servizi di telecomunicazione e questa esperienza mi è servita per capire che a metà anni Novanta sarebbe arrivato internet rivoluzionando le nostre vite. Così è stato” racconta Luca.

Un assaggio della sua storia in questo video.

LA SERATA CINEFORUM DEL 15 GENNAIO

Venerdì 15 gennaio 2021, a distanza di due anni dal suo debutto in sala, DigitaLife tornerà sugli schermi (questa colta saranno quelli dei vostri dispositivi: tablet, smartphone, computer).

La serata – rigorosamente “digitale” – è aperta a tutti e avrà inizio alle ore 20.30, in diretta streaming sulla pagina Facebook di VareseNews.

L’EVENTO
DigitaLife | Proiezione del film e chiacchiere con il regista

LEGGI ANCHE:

DigitaLife torna sugli schermi a due anni dal debutto in sala

2021-05-11T19:22:16+00:00