La scuola si fa digitale con la LIM

la-scuola-digitale

Il digitale sta indubbiamente cambiando la scuola e il mondo dell’istruzione rendendo possibili modalità di trasmissione del sapere molto diverse rispetto al passato.

Per rendere più efficace l’insegnamento e facilitare l’apprendimento degli studenti, oggi più che mai occorre integrare la didattica tradizionale (frontale e lineare) con le moderne tecnologie digitali, ottimo strumento per coinvolgere gli alunni e stimolare il loro interesse.

Esistono diversi “tool” che possono essere utilizzati dai docenti nel processo di insegnamento, la LIM è uno di questi.

Come ci mostrano i bambini della classe IV C della scuola “G. Bellotti” di Villafranca di Verona nel video realizzato per DigitaLife, si tratta di una lavagna interattiva su cui è possibile scrivere, disegnare, proiettare testi, ascoltare musica, riprodurre video, navigare su internet e tanto altro.

Grazie a questo strumento, che ha dalla sua il vantaggio di sfruttare un linguaggio visivo e interattivo, gli studenti possono fare ricerche e realizzare progetti in collaborazione con le scuole di tutta Europa venendo a conoscenza di usi e tradizioni di altri Paesi.

«Ecco un esempio di progetto realizzato l’anno scorso», racconta una bambina mentre i suoi compagni mostrano alcuni biglietti di auguri natalizi provenienti da diversi Paesi europei.

DIGITALIFE E’ UN PROGETTO ANCHE TUO

È una grande ambizione raccontare il cambiamento con un film. Lo è ancor di più pensare di farlo in modo collettivo, corale, partecipato. DigitaLife sarà infatti un collage di storie che ci racconterete e che ci potrete fare avere con brevi video. Il nostro lavoro è organizzare tutto questo, raccontarlo e poi costruire l’opera grazie alla regia di Francesco Raganato.

Il digitale ha cambiato le nostre vite in profondità. Coglietene attimi, momenti, esperienze. Pensate a ciò che vi piace, vi preoccupa, vi entusiasma, vi spaventa. Anche le piccole cose quotidiane e non per forza i grandi progetti. Ognuno di noi vive, vede, ascolta storie che hanno a che fare con il digitale.

Raccontatelo. È un’azione importante per tutti noi e ci aiuterà a conoscere di più e a riflettere su cosa è successo, succede e succederà.

2017-12-06T17:09:26+00:00