Internet ha cambiato il mondo del giornalismo?

giornalismo online

 

Anche l’Ordine dei giornalisti della Toscana sostiene la produzione di DigitaLife, il docufilm che racconterà i cambiamenti che internet e il digitale hanno portato nel mondo. Il tutto con i contributi video che chiunque potrà inviare per la realizzazione finale del film.

Il giornalismo, come molti altri settori, è stato totalmente travolto con l’arrivo di internet e delle tecnologie digitali: sono cambiate le professioni, ne sono nate di nuove, sono sparite tradizioni ed è cambiato anche il modo di scrivere, e cercare, le notizie. Ed ecco che l’Ordine dei Giornalisti della Toscana ha scelto di aderire al progetto e di lanciare, insieme a DigitaLife una domanda dedicata proprio ai giornalisti:

Come è cambiato il tuo lavoro?

Raccontate di voi, realizzate un video, mostrate quello che volete: i vostri pensieri, i paradossi, quello che vivete ogni giorno della vostra vita, quello che vi manca. Insomma, in totale libertà, guardate il mondo che vi circonda, raccontate la vostra esperienza. Tutti i vostri video saranno pubblicati sul canale Youtube e sulla pagina Facebook. e qualcuno sarà scelto per entrare nel montaggio finale del film Digitalife. 

Invia il tuo video qui

L’ordine dei giornalisti della Toscana 
«È un progetto molto interessante che può aiutare il giornalismo non solo a ripercorrere la sua storia più recente ma anche e soprattutto a cercare di capire il futuro della nostra professione – ha commentato Carlo Bartoli, presidente di Ordine dei giornalisti della Toscana – La rete ha apportato sicuramente benefici al giornalismo ma ha anche evidenziato molte problematiche in parte, ancora irrisolte: dall’ampliamento delle fonti alla gratuità dell’accesso all’informazione, dall’adeguamento delle normative giuridiche (diffamazione, rettifica etc) alle fake news. Ci auguriamo che questo progetto possa contribuire a sviluppare una riflessione sul modo di fare giornalismo: per questo invitiamo tutti i colleghi a dare il proprio contributo».

2017-08-30T10:08:30+00:00