Michele Vianello: “Grazie al digitale è possibile gestire al meglio le città, una su tutte, Venezia”

innovazione-digitale-venezia-vianello

Il turismo è un’importante fonte di ricchezza per Venezia, forse la maggiore, ciononostante il numero sempre crescente di visitatori che ogni giorno approdano in Laguna rende difficile la vita dei (pochi) residenti.

In tanti hanno scelto di andarsene mentre chi rimane trova sempre più problematico condurre una vita “normale”.

In una città dove tutto è pensato in funzione del turismo, il digitale viene incontro al bisogno di predittività e di regolazione dei flussi.

«Regolare il turismo a Venezia è una straordinaria opportunità di innovazione economica e sociale. Il digitale può aiutarci tantissimo nella gestione e nell’organizzazione di una città», spiega Michele Vianello.

Non solo: le tecnologie digitali sono strumenti che generano infinite quantità di dati.

«La sfida dei prossimi anni» continua l’ex Vice Sindaco, «consiste nella capacità di ordinare e gestire i dati, trasformandoli in uno strumento di progresso

DIGITALIFE E’ UN PROGETTO ANCHE TUO

È una grande ambizione raccontare il cambiamento con un film. Lo è ancor di più pensare di farlo in modo collettivo, corale, partecipato. DigitaLife sarà infatti un collage di storie che ci racconterete e che ci potrete fare avere con brevi video. Il nostro lavoro è organizzare tutto questo, raccontarlo e poi costruire l’opera grazie alla regia di Francesco Raganato.

Il digitale ha cambiato le nostre vite in profondità. Coglietene attimi, momenti, esperienze. Pensate a ciò che vi piace, vi preoccupa, vi entusiasma, vi spaventa. Anche le piccole cose quotidiane e non per forza i grandi progetti. Ognuno di noi vive, vede, ascolta storie che hanno a che fare con il digitale.

Raccontatelo. È un’azione importante per tutti noi e ci aiuterà a conoscere di più e a riflettere su cosa è successo, succede e succederà.

2017-12-01T17:01:08+00:00