Anche GaragErasmus diventa partner di DigitaLife!

Erasmus+

Il Garage della Generazione Erasmus entra ufficialmente a far parte dei partner e sostenitori di DigitaLife! Il film vuole raccontare come il digitale abbia cambiato le nostre vite da diverse prospettive, e non poteva certo mancare quella dei giovani che col programma Erasmus+ hanno avuto la possibilità di vivere e studiare all’estero.

Erasmus+: mobilità e crescita

Il programma Erasmus+  festeggia nel 2017 i suoi 30 anni; 30 anni che hanno contribuito a diffondere tra i giovani l’idea e il sentimento di cittadinanza europea. Erasmus+ non significa semplicemente studio all’estero, ma anche scambio interculturale, collaborazione, crescita e sfida. Significa ampliare i propri orizzonti e aprirsi verso gli altri, creando relazioni con persone provenienti da tutto il mondo. Tornati a casa, raramente ci si sente la stessa persona che è partita.

Le relazioni che si creano durante questo periodo di vita all’estero non si limitano ad essere amicizie passeggere. Al contrario, possono durare e crescere nel tempo, creando un vera e propria rete di persone e facilitando la cooperazione internazionale. Visto in questi termini, si tratta di un fenomeno che parte dall’esperienza del singolo e, potenzialmente, si ripercuote su tutta la comunità europea.

Erasmus+

 

GaragErasmus Foundation

Dalla consapevolezza di questa grande potenzialità nasce la fondazione GaragErasmus,  con l’ obiettivo di favorire la circolazione di giovani talenti con esperienze di mobilità all’interno del mercato del lavoro europeo. Sulla piattaforma online, infatti, aziende, privati e università possono interagire con i giovani tramite la pubblicazione di post e progetti, facilitando l’incontro tra domanda e offerta. Una domanda molto specifica, però: secondo la community di GaragErasmus, la Generazione Erasmus si contraddistingue per le seguenti caratteristiche:

– Innovatività
– Educazione
– Mentalità aperta
– Adattabilità
– Curiosità
– Plurilinguismo

Tutte doti che da 30 anni a questa parte ogni studente universitario, grazie al programma Erasmus+, può acquisire! Inoltre, per i più talentuosi, GaragErasmus ha recentemente lanciato il progetto Laissez-Passer , un “passaporto” della generazione Erasmus volto a favorire e facilitare ulteriormente le opportunità di studio e lavoro all’estero.

Cosa è cambiato con il digitale

Negli utlimi 30 anni il programma Erasmus è cresciuto, diventando Erasmus+ (versione integrata dei diversi progetti di mobilità europea) nel 2014. In questi anni è avvenuto un altro grande cambiamento: quello del digitale. Grazie a internet, il mondo è diventato sempre più interconnesso, mentre gli strumenti di comunicazione sono diventati più veloci ed efficienti.

Oggi è possibile chiacchierare faccia a faccia anche a centinaia di chilometri di distanza. Solo 20 anni fa, invece,  le uniche possibilità per rimanere in contatto con i propri cari dall’estero erano la cabina telefonica, le lettere e le cartoline. La rete, inoltre, ha creato delle vere e proprie piattaforme sociali, dove le relazioni strette di persona continuano a vivere nonostante la lontananza. L’unione di mobilità e nuove tecnologie crea un grandissimo potenziale per i giovani di oggi e l’Europa di domani, dove la collaborazione internazionale passerà per gli individui prima ancora che per le istituzioni.

Erasmus+

GaragErasmus e DigitaLife

Per raccontare il cambiamento avvenuto col digitale, DigitaLife ha bisogno di sentire voci diverse. GaragErasmus aiuterà la produzione del film a trovare testimonianze di chi, tra digitale e mobilità, ha cambiato la sua vita o crede in un cambiamento per tutti. In questo articolo chiamiamo gli studenti con esperienze di vita all’estero a raccontarci il ruolo del digitale nella loro avventura lontani da casa. Ma c’è spazio anche per quelli che hanno fatto l’ Erasmus+ più di 20 anni fa: a loro chiediamo di immaginarsi la loro esperienza con le tecnologie di oggi. Cosa sarebbe cambiato?

Forse è difficile immaginare un passato diverso, ma quando si parla di futuro la community di GaragErasmus vede un mondo più interconnesso – sia online che offline.

2017-07-28T10:08:57+00:00