“Digitalife” andrà “In viaggio col mercante”

Costa D’Avorio, India, Etipopia, Burkina Faso, Ghana, Togo, Mali, Uganda, Madagascar, Laos, Birmania. Sono solo alcune mete toccate da Giancarlo Samaritani e Silvia Minella, ideatori del progetto “In viaggio col Mercante“. Samaritani svolge la professione di consulente aziendale e dirige l’azienda Caffè Chicco D’oro Italia, che è entrata tra i partner del docufilm Digitalife.

Con il progetto del “Mercante”, Samaritani diventa esploratore, alla ricerca di sapori, sensazioni, emozioni, nei luoghi più lontani del mondo, alla scoperta di realtà forse lontane per cultura, ma ricche di vita. “In viaggio col mercante” è infatti un progetto anche video, con cui vengono raccolte diverse testimonianze, e che oggi è reso possibile proprio grazie al digitale, anche se apparentemente sembrano mondi molto lontani. Nell’unione di questi due progetti “In viaggio col mercante” e “Digitalife” andremo proprio a scoprire, con diverse tappe, quali saranno questi punti di unione.

«Nella società moderna si resta spesso affascinati da modelli creati apposta per condizionare il pensiero e le abitudini delle persone – spiega Samaritani -. Il Mercante non si identifica tra questi, il suo scopo è quello di condividere la propria curiosità verso il genere umano. Ci sono tanti posti sulla Terra che a torto ci sembrano inavvicinabili, non tanto per la loro distanza nello spazio quanto perchè sembrano appartenere ad un altro tempo. Con qualche ora di volo e buono spirito d’adattamento si può cominciare a… capire meglio».

2017-11-10T12:31:53+00:00