Oggi il conto al bar si paga con i Bitcoin

bitcoin-al-bar

In provincia di Brescia c’è un bar dove caffè e brioche si pagano (anche) con i Bitcoin, una delle monete virtuali più conosciute

I Bitcoin sono un tipo di moneta virtuale generata dalla potenza di calcolo di un computer. Non hanno una banca centrale o un ente che fa da intermediario tra le persone che se li scambiano perché tutto è basato su una rete peer-to-peer di natura open source.

Creata da Satoshi Nakamoto nel 2009 e diventata il simbolo di una nuova economia, questa criptovaluta si è imposta sempre di più sul mercato tanto che oggi, a Brescia, è possibile pagare un caffè sfruttando questo metodo di pagamento.

Al momento del saldo basterà sfoderare il proprio smartphone ed eseguire l’operazione. Ovviamente sarà necessario avere installato il proprio borsellino virtuale all’interno del cellulare.

«La cosa ha riscosso molto successo tra i nostri clienti», racconta Daniela Pedretti, titolare del Nuovo Zohan Bar in via Petrarca 110, a Gardone Val Trompia, in provincia di Brescia.

«Ci sono state persone che venivano apposta per vedere come funzionava il pagamento tramite il Bitcoin», spiega Sara Bossini che collabora con Daniela e opera all’interno del mercato delle criptovalute e della Blockchain.

Ecco il video contributo di Sara Bossini e Daniela Pedretti per DigitaLife.

DIGITALIFE E’ UN PROGETTO ANCHE TUO

DigitaLife è un film corale realizzato con i video di chi ha voluto prendere parte al progetto. È un mosaico di immagini, momenti e storie per raccontare vent’anni di mondo digitale e internet, per narrare, con la vostra voce, come la Rete ha cambiato la vostra vita.

Il film, prodotto da Varese Web Srl in coproduzione con Rai Cinema e Fondazione Ente dello Spettacolo, è diretto dal copertinese Francesco G. Raganato, regista e autore di numerosi documentari e programmi televisivi.

Il film è attualmente in fase di montaggio ma potrete restare costantemente aggiornati sulle ultime novità seguendo le pagine ufficiali di DigitaLife su FacebookInstagramTwitter Youtube.

2018-06-06T09:21:41+00:00