Ciclismo e smartphone: largo alle app anche in bici

Dimenticatevi del vecchio e buon contachilometri da fissare al manubrio della vostra bici o dei più costosi ciclocomputer.

Adesso, con le tante app dedicate al ciclismo, è possibile trasformare il proprio smartphone in un sofisticatissimo strumento per monitorare le proprie prestazioni su strada, calcolare distanza percorsa e altitudine, consultare mappe e molto altro.

Strava

Strava è l’app più popolare tra i ciclisti, un vero e proprio must have. Disponibile per iOS e Android, questa app permette di registrare distanza, ritmo, velocità, dislivello e calorie bruciate, confrontare le proprie prestazioni nel corso del tempo e collegarsi con amici e altri utenti Strava.

Runtastic Mountain Bike e Runtastic Road Bike

Queste due applicazioni svolgono le funzioni di un classico ciclocomputer. Runtastic Road Bike è perfetta per il ciclismo su strada mentre Runtastic Mountain Bike si rivela l’app ideale per il tracking (via GPS) delle escursioni in MTB.

Map My Ride

MapMyRide è un’app che permette di tenere traccia dell’itinerario effettuato e ottenere dati precisi relativi a ritmo, distanza, durata, calorie bruciate, dislivello e altro ancora.
Iscrivendosi alla community, inoltre, si potrà avere accesso agli itinerari di altri ciclisti.

Bike Repair

Se doveste bucare una gomma sareste in grado di sostituirla?
Bike Repair è un’applicazione composta da oltre 50 guide tecniche corredate da immagini, video, prezzi dei pezzi di ricambio e tanto altro per essere sempre aggiornati su come mantenere al meglio (o riparare al meglio) la propria bicicletta.

Orux Maps

Chiamarla mappa potrebbe essere riduttivo. Orux Maps permette di visualizzare mappe online, creare tracce off-line, aggiungere immagini, foto e video ai punti di interesse, esportare le mappe in formati diversi, oltre a visualizzare un’ampia gamma di parametri quali velocità, dislivelli e altitudini.

DIGITALIFE E’ UN PROGETTO ANCHE TUO

È una grande ambizione raccontare il cambiamento con un film. Lo è ancor di più pensare di farlo in modo collettivo, corale, partecipato. DigitaLife sarà infatti un collage di storie che ci racconterete e che ci potrete fare avere con brevi video. Il nostro lavoro è organizzare tutto questo, raccontarlo e poi costruire l’opera grazie alla regia di Francesco Raganato.

Il digitale ha cambiato le nostre vite in profondità. Coglietene attimi, momenti, esperienze. Pensate a ciò che vi piace, vi preoccupa, vi entusiasma, vi spaventa. Anche le piccole cose quotidiane e non per forza i grandi progetti. Ognuno di noi vive, vede, ascolta storie che hanno a che fare con il digitale.

Raccontatelo. È un’azione importante per tutti noi e ci aiuterà a conoscere di più e a riflettere su cosa è successo, succede e succederà.

2017-10-03T18:11:39+00:00