Le migliori app per girare video con lo smartphone

Realizzare video di qualità con lo smartphone? Basta avere le app giuste

La tecnologia ha fatto passi da gigante e le videocamere montate sui nostri smartphone hanno raggiunto livelli qualitativi elevati, quello che non tutti sanno è che con l’aiuto delle app giuste è possibile ottenere risultati quasi professionali.

Partiamo subito.

Girare un video

È vero, tutti i moderni cellulari hanno installata di default un’app con la quale è possibile scattare foto e registrare video ma quest’ultima presenta notevoli limiti in termini di controllo.

Questo può essere un bene per chi non ha mai preso in mano una videocamera perché permette di realizzare video senza troppi problemi, ci sono situazioni, però, in cui è necessario prendere il controllo di alcuni parametri ed è qui che l’app fotocamera mostra i suoi limiti: numero di fotogrammi, risoluzione e audio sono gestiti in maniera autonoma dal dispositivo.

Se si vuole avere più controllo, Filmic Pro si rivela la scelta migliore.

Si tratta di un’app che permette di controllare numerosi parametri come la velocità di registrazione, la messa a fuoco, il bilanciamento del bianco, l’esposizione e tantissimo altro, migliorando notevolmente la produzione dei video.

L’app è a pagamento, valide alternative free sono ProMovie Recorder (per iOS) e Open Camera (per Android).


Stabilizzare le riprese

Disponibile per iOS, Hyperlapse è l’app migliore per stabilizzare le immagini riprese in movimento, per esempio mentre si cammina oppure si è a bordo di un’auto.
Microsoft Hyperlapse Mobile è la migliore alternativa per Android.

Post-produzione e video editing

L’editing è un passaggio fondamentale per ottimizzare i contenuti del nostro video. Tra le tante applicazioni disponibili c’è Adobe Premiere Clip, versione mobile di Adobe Premiere.

Questa applicazione può essere utilizzata esclusivamente se siamo in possesso di un account Adobe. Nel caso in cui ne fossimo sprovvisti e non volessimo crearne uno, segnaliamo inShot o, in alternativa, Cute CUT. Entrambe le app permettono di assemblare più video, aggiungere filtri e musica.

Non vi resta che divertirvi a sperimentare!

DIGITALIFE E’ UN PROGETTO ANCHE TUO

È una grande ambizione raccontare il cambiamento con un film. Lo è ancor di più pensare di farlo in modo collettivo, corale, partecipato. DigitaLife sarà infatti un collage di storie che ci racconterete e che ci potrete fare avere con brevi video. Il nostro lavoro è organizzare tutto questo, raccontarlo e poi costruire l’opera grazie alla regia di Francesco Raganato.

Il digitale ha cambiato le nostre vite in profondità. Coglietene attimi, momenti, esperienze. Pensate a ciò che vi piace, vi preoccupa, vi entusiasma, vi spaventa. Anche le piccole cose quotidiane e non per forza i grandi progetti. Ognuno di noi vive, vede, ascolta storie che hanno a che fare con il digitale.

Raccontatelo. È un’azione importante per tutti noi e ci aiuterà a conoscere di più e a riflettere su cosa è successo, succede e succederà.

2017-09-28T14:20:02+00:00